Roberto Cavalli

La moda made in Italy dal sapore trasgressivo

Roberto Cavalli

Roberto Cavalli nasce a Firenze il 15 Novembre 1940 da una famiglia d’artisti. Il nonno, Giuseppe Rossi, è figura di spicco del movimento macchiaiolo con opere esposte nella Galleria Degli Uffizi di Firenze. Fedele alla tradizione familiare, ma dotato d’uno spirito libero e ribelle, il giovane Cavalli decide di studiare all’Istituto d’Arte della città natale.

Sceglie come specializzazione le applicazioni tessili della pittura. Ancora studente, realizza una serie di stampe floreali su maglia che gli regalano inaspettata notorietà. I maggiori maglifici italiani se lo contendono. L’avventura di Roberto Cavalli nella moda inizia così.

Brillante e individualista, Roberto Cavalli ama innovare e sperimentare. Adora la materia, e gioca con la tecnica, spingendola oltre i limiti. Nei primi anni '70 inventa e brevetta un rivoluzionario procedimento di stampa su pelle. Comincia a creare i famosi patchwork di materiali e colori. Sceglie Parigi come palcoscenico per mettere in mostra queste novità, e l’audacia lo premia. Hermès e Pierre Cardin sono tra i suoi primi clienti.

Ma Roberto Cavalli ha altre, più grandi ambizioni. Nel 1970 presenta al Salon du Prêt-à-Porter di Parigi la prima collezione col proprio nome, per poi tornare, sulla scia del successo, in Italia. Porta sulle passerelle della Sala Bianca di Palazzo Pitti, e poi su quelle di Milano Collezioni, invenzioni uniche.

Jeans di denim stampato, fatti di intarsi di pelle, broccati e stampe animalier. Offre alla donna nuova, libera ed emancipata, abiti pieni di glamour. Una visione rivoluzionaria che viene subito apprezzata dal jet set internazionale. Nel 1972, Cavalli apre la sua prima boutique a Saint Tropez, centro nevralgico del bien vivre e meta privilegiata del demi monde.

Nel 1980 Roberto Cavalli sposa Eva Duringer, da allora sua compagna di vita e inseparabile braccio destro nel lavoro. All’inizio degli anni '90, dopo un periodo dedicato alla famiglia e all’allevamento di cavalli da corsa, i due riprendono totalmente in mano le redini dell’azienda, portandola in breve a nuovi successi.

La prima sfilata ufficiale del nuovo corso si tiene a Milano nel 1994. Cavalli presenta jeans invecchiati con un trattamento a getto di sabbia, un hit immediato. Già a Dicembre dello stesso anno apre una boutique a Saint Barth, nei Caraibi Francesi, e poi a Venezia e ancora a Saint Tropez. La tendenza, intanto, si fa fenomeno, e in breve tempo culto.

Roberto Cavalli crea uno stile inconfondibile, che è un modo di intendere non solo la moda e il vestire, ma anche la vita. Uno stile libero, pieno di glamour e fantasia, che conquista le star dello showbusiness così come la gente comune. Attento ai dettagli e all’immagine completa, Roberto Cavalli ama giocare con gli eccessi, opporli e bilanciarli in una nuova armonia. Crea i suoi pattern vibranti utilizzando le più avanzate tecnologie, ma si ispira alla natura. Spirito curioso, gira per il mondo con una camera digitale in mano, pronto a catturare tutto ciò che attrae il suo sguardo per poi trasformarlo in un disegno, in un nuovo stampato, in un ricamo.

Accanto alla collezione Roberto Cavalli, distribuita in più di cinquanta paesi, Roberto Cavalli crea RC Menswear e poi la linea giovane Just Cavalli, lanciata nel 1998, che include oggi abbigliamento uomo e donna, accessori, occhiali, orologi, profumi, underwear e beachwear. Firma, inoltre, la linea di abiti per bambini Angels & Devils, la linea Class, due collezioni di underwear, scarpe, occhiali, orologi e profumi.

Nel 2002 inaugura la prima boutique-café a Firenze, intervenendo con motivi animalier, ma nel rispetto assoluto del luogo, sulla struttura preesistente del Café Giacosa, storica sala da tè della città. Un’impresa innovativa, poi ripetuta a Milano con il Just Cavalli Café di Torre Branca e con la boutique di via della Spiga. Ambienti nei quali è possibile fare shopping o divertirsi, immersi in un mondo fantastico.

Roberto Cavalli ama la natura, come testimonia la sua spiccata predilezione per i maculati, per i motivi botanici e per quelli floreali. E di animali, volatili esotici e molto altro è popolata la villa sulle colline fiorentine nella quale vive con la moglie Eva e i figli. Con la famiglia ama passare le estati a bordo di uno yacht di 41 metri dallo scafo cangiante, commissionato ai Cantieri Baglietto e insignito dello Yacht Capital Award nel 2004. Il progetto, unico ed esclusivo, è una invenzione irripetibile dello stesso Cavalli. Sullo yacht, così come in casa, Roberto Cavalli è solito condividere tempo e passioni coi suoi amici famosi.

Innovatore della comunicazione, Roberto Cavalli ha infatti sempre saputo individuare gli artisti adatti a promuovere il suo stile, costruendo con loro veri rapporti basati sulla reciproca stima. Star del calibro di Lenny Kravitz, Madonna, Drew Barrymore, Sharon Stone, Jennifer Lopez, Gwyneth Paltrow, Beyoncè Knowles, Charlize Theron e Victoria Beckham, solo per citarne alcuni, sono amanti e ambasciatori del Cavalli lifestyle.

Fragranze Cavalli

Fragranze Cavalli

Roberto Cavalli Man sensuale, libera ed animale è la prima fragranza dell’uomo Cavalli. Una freschezza luminosa, vibrante e spontanea. Una partenza speziata allo zenzero. Nel cuore il legno di cedro punteggiato dalle note aromatiche della lavanda e dell’assenzio. Il fondo orientale al sandalo e mirra. Nel flacone il serpente in rilievo è il simbolo pulsante dello stile Cavalli.

Roberto Cavalli Black si affianca al primo profumo maschile con note sensuali ma decise. Una fragranza nata per stupire e provocare. Il profumo vanta accenti speziati di coriandolo e trasparenze aromatiche di bambù. Nel cuore c’è il vigore della lavanda. Nel fondo il legno di cedro si confonde con la delicatezza del muschio. Esclusivo nella confezione per stupire ed infrangere le regole. Per la donna la fragranza Roberto Cavalli è irresistibile, fiorito e sensuale. Una tentazione a cui non si può resistere. Una fragranza inebriante, fresca e attraente con una testa ricca dell’ aroma speziato di Magnolia, Mandarino e Bergamotto di Calabria. Un cuore che pulsa dalle note esotiche della Rosa di Maggio, del Legno di Cedro Atal, di Fresia e Orchidea Selvaggia. In fondo le note muschiate di Sandalo Indiano, Patchouli, Muschio e Ambra. Il tutto in una confezione speciale. Uno scrigno in argento satinato e iridescente.

Roberto Cavalli Serpentine ripropone l’icona del serpente quale emblema di uno stile sensuale e in continua mutazione che celebra la femminilità della donna Cavalli. La fragranza è un fiorito ambrato, dall’inizio dolce e fruttato del fiore di Mango. Nel cuore il fiore di tiarè di Tahiti si associa alla voluttà del fiore della plumeria. Il fondo ambrato si addolcisce di legno di sandalo e balsamo tolu. Il flacone dorato, dalle forme arrotondate rafforza l’idea di fascino e seduzione. Sull’astuccio e sul flacone l’emblema dei due serpenti che si intrecciano.

Roberto Cavalli Serpentine EDT è un altro omaggio alla donna cavalli e al suo stile di vita. Si arricchisce di una nuova versione: una fresca Eau de Toilette creata attorno alle note esotiche del Fiore di Mango. Nel cuore il Pepe nero, la mimosa e il Tiarè Tacitiano.

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