Calvin Klein

Un simbolo della moda giovane

Nasce il 19 novembre 1942 a New York. Calvin Klein ha sviluppato una passione per la moda e il disegno fin dalla giovane età e ha studiato design di moda al Manhattan's Fashion Institute of Technology. Nel 1968 decide di fondare l’azienda che porta il suo nome Calvin Klein con Barry Schwartz creando una prima linea di cappotti da donna. In tutta l’industria della moda si diffonde rapidamente il suo nome e il suo elegante design. Questo primo successo viene rafforzato con l’introduzione del classico, marchio di jeans.

Rimane negli annali la campagna pubblicitaria con Brooke Shields quindicenne ma anche quella con Kate Moss negli anni Novanta, che suscitò tante polemiche perché si cominciò a parlare seriamente di anoressia. In ogni caso fu proprio Calvin Klein a scoprire la modella inglese.

Nel 1982 un altro scossone arriva con l’introduzione dell’underwear maschile, che da indumento pratico e poco accattivante si trasforma in strumento di seduzione. Nel 1983 arriva anche una linea di lingerie al femminile, per cui oggi è testimonial la conturbante Eva Mendes.

Azzeccati anche i profumi: Obsession, Eternity, Escape e nel 1994 il CK One, un profumo unisex, seguito due anni dopo da CK Be. Alla fine degli anni Novanta, Contradiction e Contradiction for men. Nel 2002 uscirono Truth for Men e Crave men’s fragrance.

Oltre a moda e profumeria Calvin Klein significa oggi anche occhiali, linee bimbi, home collection, tappeti, cosmetici, scarpe, accessori, costumi da bagno, gioielli. Ha aperto negozi in tutto il mondo: New York su Madison Avenue, Parigi su Avenue Montagne, Mosca, Londra, Barcellona, Kuala Lumpur, Roma, Dubai, Hong Kong, Manila, Singapore. Oggi la Calvin Klein inc. è una azienda leader di moda e design ma si occupa anche di musica e fotografia collaborando con Bryan Adams.

Egli ha venduto la sua azienda a Phillips-Van Heusen nel 2003, ma ha continuato a progettare per essa. Oggi il marchio non fa più riferimento a un unico stilista ma a una squadra così suddivisa: il brasiliano Francisco Costa (esperienze da Oscar de la Renta, Balmain e Gucci nell’era Tom Ford) è direttore creativo della linea donna (Calvin Klein Collection for Women), Italo Zucchelli (ex responsabile linea uomo per Jil Sander e Romeo Gigli) si occupa della Calvin Klein Uomo e Kerry Cardigan di cK, Calvin Klein e Calvin Klein sportswear.

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Infanzia alla moda con Calvin Klein

Calvin Klein kids: la linea CK per bambini

Infanzia alla moda con Calvin Klein

Sportivissimi! Con il jeans délavé e stonewashed, stravissuto e straindossato a farla da padrone. Tanto nero e tanto bianco.

Le felpe zippate diritte a sacchetto e i cinquetasche aderenti, il bomber imbottito e il cardigan jacquard, la maglia con cappuccio e marsupio e il giubbotto tecnico con la zip.

Qualche volta il rosa e il grigio: solo per lei, in una sfumatura pallida, dedicata soprattutto alla maglieria.

Vige un certo minimalismo, interrotto dal logo, composto e ricomposto per essere "sparato" un po' ovunque.

I segni distintivi: la cartella-bisaccia-postina extralong da portare a tracolla, il borsone silver grande e capiente, il cap con visiera, le sneakers con il velcro.

Fragranze maschili by Calvin Klein

Un profumo su tutti: cK one!

Fragranze maschili by Calvin Klein

CKin2U, “Calvin Klein dentro te”, è il successore del fortunatissimo CK Man, la fragranza lanciata da Calvin Klein nel 1994 con una campagna pubblicitaria non convenzionale fatta di annunci stampa in bianco e nero e visual pieni di modelli androgini. Nell’anno del lancio il profumo vendette una media di 20 confezioni al minuto, fino al 2000.

Ma i ragazzi di oggi sono completamente diversi da quelli del 1995. Non ci sono più i grunge di allora e CKin2U passa a “inquadrare” un’altra generazione: quella dei technosexual (termine registrato proprio da Calvin Klein).

Giovani di un’età compresa tra i 18 e i 25 anni che comunicano in modo tecnologico, con abbreviazioni ed emoticon. Alla strada preferiscono altri luoghi di incontro come i Blog, MySpace, SecondLife e YouTube. Così la bottiglietta con il tappo a vite di Ck One lascia il posto a una bottiglia realizzata da Stephen Burks con gli stessi materiali riconoscibili in un iPod: plastica e vetro bianchi con il logo in trasparenza.

Calvin Klein sta provando a comunicare con questi “nuovi consumatori” usando il loro stesso linguaggio e con formule di comunicazione virale come la comunità online, modellata proprio come MySpace e Facebook. CKin2U Lui comprende le note del gin fizz, pepe giamaicano, muschio bianco, cedro bianco e ultra-vetiver.

Gemello maschile di Euphoria, lanciato nel 2005, Euphoria Men ne conserva la stessa filosofia. Un profumo ispirato dalla libertà di vivere il proprio sogno. In un elegante flacone in vetro, avvolto dal metallo, Euphoria Men esprime una fragranza aromatica, boisé, molto retrò, su un fondo moderno leggermente orientale.

Per Calvin Klein, la fragranza, dalla mascolinità potente, carnale e seducente rivela il “mistero di un uomo che ammette i propri desideri e sa gestire il proprio piacere”. Un inizio vivace, vigoroso dal carattere speziato. Il cuore aromatico si addolcisce con note più fresche e verdi. Il fondo leggermente orientale unisce patchouli e note muschiate.

Un profumo rivoluzionario, simbolo degli anni '90 che hanno visto emergere una nuova definizione di parità e di androginia. Calvin Klein ha avuto l'idea di CK One osservando sua figlia e i suoi amici. Provocatore e al tempo stesso politicamente corretto, CK One ha fatto accettare gli aromi leggeri agli USA. Questa notazione ha sedotto un vasto pubblico di ogni sesso e di ogni età. Il successo, tanto rapido quanto enorme, ha stupito il mondo intero. La freschezza mista originale di una nota the sposata al bergamotto, unita a dei fiori trasparenti, ringiovanita di frutta (ananas) e di spezie fresche (cardamone). Un fondo muschiato, ambrato, di buona durata.

Odori di donna by Calvin Klein

Odori di donna by Calvin Klein

Sexy e sensuale, Euphoria è per la donna che ha la voglia di liberarsi dalla vita quotidiana. Provocatoriamente fa parte di un mondo eccitante pieno di piacere, sorprese, e di tentazioni.

La sua fragranza è un contrasto tra frutta esotica e seducente Florals, per una ricca crema. Questo profumo possiede una miscela di melograno, persimmon, verde Note, Black Orchid, Fior di Loto, Champacca Fiore, Liquid Amber, Mahogany Wood, Black violetta, Crema Accord.

Blossom Euphoria, come l'originale Euphoria, inizia con dolci frutti. E’ un lussureggiante, fresco profumo floreale che irradia l'essenza di un fiore una volta che è in piena fioritura. Questo profumo luminoso e delizioso è composto da melograno, arancino cinese, orchidea, rosa peonia, biondo legno, ambra e muschio.

Il profumo Calvin Klein Eternity evoca l’immagine di classico. In bianco e nero bellezze artistiche senza eguali che scoccano il passare del tempo. Questo romantico profumo floreale è stato ispirato dalla durata ideale di amore e di intimità tra due amanti. Il tutto condito dall’aroma di mandarino, Freesia, salvia, narcisi, Muguet, calendula, giglio bianco, gelsomino rosa.

Semplicemente CK

Semplicemente CK

Calvin Klein Inc nel 2005 ha siglato una licenza con Fingen spa per la linea ck Calvin Klein. Prima tappa l'Europa che rappresenta il mercato di lancio per la massiccia espansione worldwide.

"La partnership di lunga data con Fingen SpA nel comparto Calvin Klein Jeans in Asia ed Europa ha dato grandi risultati e siamo certi che siano proprio loro il partner migliore per introdurre in Europa e in Medio Oriente le bridge line” ha spiegato Tom Murry, Presidente e CEO della Calvin Klein, Inc.

“Con questa decisione la nostra strategia globale per costruire un bridge business e alimentarlo con attenzione e in modo significativo, regione per regione compie un ulteriore passo avanti”.

“Il business è di ampio respiro e riguarda accessori e abbigliamento uomo e donna, nonché un forte piano di espansione sulle piazze europea e mediorientale con l'opening di 50 freestanding (monomarca) a insegna ck Calvin Klein in soli cinque anni, dove alle proposte del brand si affiancheranno anche quelle della linea Calvin Klein Jeans”.

“Siamo molto contenti di accompagnare in veste di partner la Calvin Klein, Inc. nel lancio del brand ck Calvin Klein in Europa e Medio Oriente", ha sottolineato Corrado Fratini, presidente della Fingen spa.

Nel mirino ci sono le capitali dello shopping del continente quali Hong Kong, Singapore, Taiwan, Tailandia e Malesia oltre ovviamente alla Cina. Sempre nel continente asiatico, l'accordo con Onward Kashiyama prevede la copertura del Giappone per le collezioni ck Calvin Klein, comprese le licenze di gioielli e occhiali.

Accessori Calvin Klein

Orologi e gioielli by Calvin Klein

Falso

Orologi volutamente essenziali, pur incarnando l’amore per il dettaglio. Godono di tutti i vantaggi dell’etichetta Swiss Made, e sono dotati di prestigiosi movimenti ETA.

Le linee CK watches disponibili in misure, colori e materiali diversi, rispecchiano uno stile di vita moderno in cui si fondono vitalità, freschezza e audacia. Sono contraddistinte da una grafica moderna, unita ad una qualità tecnica impareggiabile.

Calvin Klein parla alle donne attraverso i gioielli. Elegante e architettonico la collezione CK Fractal racconta, attraverso una parure di gioielli in stile classico e raffinato, donne sicure e dalla personalità forte. Una combinazione onice nero e argento impreziosisce un anello classico con superficie quadrata, orecchini a goccia o delicati orecchini a clip.

Liscia e seducente, invece è la collezione CK slant. Un insieme di creazioni in cui armoniose curve delineano forme geometriche in acciaio lucido abbinati a un filo di caucciù nero. L’elegante bracciale bangle, un anello dalle sinuose curve e angoli complementari o orecchini dai cerchi geometrici per donne romantiche e delicate.

Calvin Klein alla conquista dell'Est

La delocalizzazione dell'industria di moda

Calvin Klein alla conquista dell'Est

Sono ormai molte le grandi aziende che decidono di puntare su questi territori in forte crescita economica.

Calvin Klein ha scelto la Croazia e la Romania, per aprire due nuovi monomarca. In Croazia, a Zadar, CK ha debuttato con uno store di 70 mq all´interno del Forum Centre, che verrà inaugurato proprio oggi Venerdì 4 Aprile.

Il design interno regala un atmosfera minimal chic tipica del brand: pareti candide e pavimenti in pietra serena donano un senso di tranquillità, l´arredamento in noce e acciaio spazzolato rendono protagoniste le collezioni.

Sono ospitate, oltre all´ampia gamma di jeans e abbigliamento casual, anche occhiali, accessori e gioielli. In Romania invece, Calvin Klein ha aperto le porte del nuovo negozio a Bucarest, lo scorso Marzo.

Precisamente all’interno del Baneasa Shopping City Mall. Anche in questo, il concept CK è stato ribadito da un arredamento minimalista, che ben si appresta a incorniciare le collezione Ck Calvin Klein e Ck Underwear.

Correlazioni
  • Sfilata P/E maschile by Calvin Klein
    Protagonista della moda maschile di Calvin Klein la ricerca tecnica di tessuti e combinazioni innovative.
  • Donna in carriera sulle passerelle invernali
    Francisco Costa rispolvera l'immagine della donna in carriera anni Ottanta. Sexy, volitiva, a tratti prepotentemente austera.
  • Francesco Costa per Calvin Klein
    La collezione Donna di Calvin Klein per la Primavera Estate 2008, ribadisce i concetti alla base del marchio americano. Espressione del minimalismo a stelle e strisce.
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